Ciao a tutti, oggi vi farò delle brevi differenze tra il libro: "Nelle Terre Estreme" e il film "Into The Wild".
Analizziamo il libro:
Innanzitutto che dire, il libro è stupendo l'ho considerato un capolavoro che tutti dovrebbero leggere, anche perchè è tratto da una storia vera, la storia di Chris Mccandless o Alex Supertramp un ragazzo di famiglia benestante che dona in beneficenza 24 mila dollari per poi scappare dalla società in cui viveva per vivere nella natura in un mondo non contaminato.
Il suo viaggio di libertà comincia subito dopo aver abbandonato la sua cara macchina viaggiando a piedi facendo l'Autostoppista. Nel suo lungo percorso verso la felicità , incontrerà molte persone che gli daranno un passaggio e dal quale poi lui si affezionerà e farà nuove amicizie.
Dopo aver viaggiato per due anni negli USA ,raggiungerà il suo grande traguardo nonchè "L'alaska" , dove morira nell'agosto del 1992.
Alcune frasi sottolineate da Chris nei suoi libri ...
Volevo il movimento , non un' esistenza quieta. Volevo l'emozione, il pericolo , la possibilità di sacrificare qualcosa al mio amore. Avvertivo dentro di me una sovrabbondanza di energia che non trovava sfogo in una vita tranquilla.
Lev Tolstoj - La Felicità Familiare
La Belva primitiva era forte in Buck e in quelle terribili condizioni di vita sempre più si sviluppava. Per ora cresceva segretamente e le nuove forme di Astuzia assumevano una parvenza di serietà e di controllo di se stesso.
Jack London - Il Richiamo della Foresta
Datemi la verità , invece che amore, denaro o fama.
David Thoreau - Walden ovvero vita nei boschi
Le ultime parole di Chris al mondo :
" Ho avuto una vita felice e ringrazio il Signore. Addio e che Dio vi benedica! "
Ora invece analizziamo il film:
La storia non è più narrata dallo scrittore o dai conoscenti di Chris , ma dalla sorella che racconta la difficile situazione di Chris con i genitori .
Nel film, mancano delle scene del libro come alla fine quando l'autore del libro porta i genitori di Chris nel bus dove il ragazzo è morto.
Un'altra differenza è che il film non segue l'ordine del libro ma è come se raccontasse la storia del giovane Mccandless in modo diverso (secondo me anche perchè non era semplice creare la stessa atmosfera del libro, infatti se il film fosse stato identico al libro, allora non si avrebbe più avuto una storia drammatica e sconvolgente ma un "semplice documentario" sulla vita di Chris).
Comunque il mio Giudizio è un 5 e mezzo , perchè oltre ad ammirare il ragazzo, la sua storia mi ha completamente affascinato .


Nessun commento:
Posta un commento