martedì 15 settembre 2015

Recensione Cartone Animato "Tutenstein"

Tutenstein è una serie animata prodotta da PorchLight Entertainment per Discovery Kids. Negli Stati Uniti è stata trasmessa dal network NBC a partire da novembre 2003, in Italia è stata trasmessa per la prima volta da Fox Kids a partire dal 2 novembre 2004.


Trama:

Migliaia di anni fa, la successione al trono dell'Antico Egitto ricadde sul giovane ed inesperto Faraone Tut-ankh-en-set-amun. Egli ebbe subito lo Scettro di Uas (o Was), simbolo dei faraoni oltre che magico, ma avendo solo 10 anni lo usò come un gioco, fin quando per errore un raggio non lo scaraventò giù in una rupe; venne mummificato con delle bende. Moltissimi anni dopo, ai tempi moderni, il suo sarcofago viene ritrovato e portato in un museo, esponendolo accanto allo Scettro di Uas. Cleo, una ragazzina molto intelligente, inseguendo il suo gatto, si trova davanti al sarcofago; incuriosita dallo scettro, lo prende in mano per guardarlo, ma un fulmine lo colpisce e, deviato da esso, arriva fino al sarcofago, e facendo quindi risvegliare il Faraone Tut-ank-hen-set-amun, che in un primo momento appare cattivo e terribile, ma poi si scoprirà molto simpatico e pasticcione ed insieme a Cleo (che gli darà il soprannomeTutenstein) e Luxor, il gatto di Cleo, vivrà molte avventure all'interno del museo, a volte mettendosi nei guai con demoni e divinità, e inoltre i tre amici dovranno proteggere a tutti i costi lo Scettro di Uas dal perfido Seth, che vuole impossessarsi dello Scettro per dominare il mondo. I suoi piani, però, verranno sempre sventati dal coraggioso Tutenstein.

Opinione Personale:                                                      5 STELLE su 5

Se amate l'egitto dei faraoni, non potete non aver visto questo cartone animato.
Da piccola ne andavo matta, era l'unico cartone (possiamo definirlo) interessante e istruitivo che guardavo e che mi piaceva.
Sarebbe davvero bello se esistessero anche i libri su questo piccolo gioiello. Secondo me, anche i bambini più curiosi potranno amare ed apprezzare questa serie perchè non solo offre degli spunti su come viveva questa civiltà antica, ma troviamo anche dei riferimenti alla mitologia,alla magia,alle divinità ecc... . 


Ps. per chi fosse interessato, esiste anche il film di Tutenstein intitolato "Tutenstein - Una mummia al museo" 

Nessun commento:

Posta un commento