Trama
Nel 1945, alla fine della II Guerra Mondiale, Adolf Eichmann, capo della campagna nazista per la "Soluzione Finale" , sparisce nel nulla. Quindici anni dopo , l'11 maggio 1960, viene rapito alla fermata di un autobus in Argentina da un gruppo scelto di spie e trasportato di nascosto in Israele. Li sarà oggetto di uno dei più importanti e significativi processi contro criminali nazisti. Il libro narra il susseguirsi degli eventi di questa avventurosa cattura: il sopravvissuto Simon Wiesenthal riapre il caso Eichmann; un avvocato di origini ebraiche, immigrato in Argentina, insieme alla figlia fornisce preziose informazioni per la sua individuazione; infine un gruppo di agenti segreti, molti dei quali hanno perso familiari nell'Olocausto, partono da Israele per effettuare il rapimento. Un'avvicente spy story , piena di colpi di scena, battute di arresto ed entusiasmanti recuperi , che ci fa conoscere una parte meno nota della nostra storia - il destino di molti gerarchi nazisti a guerra finita-e comprendere meglio l'importanza di preservare per sempre i loro crimini. I personaggi
-Manus Diamant
-Simon Wiesenthal
-Fritz Bauer
-Sylvia Hermann
-Lothar Hermann
-Aharoni
-Shalom
-Peter Malkin
Antagonisti
Adolf Eichmann
Testimoni
-Zeev
-Molte altre persone
Dati del volume
Autore: Neal Bascomb
Titolo dell'opera: Nazi Hunters
Edito: Giunti
Pagine: 224
ISBN: 9788809788978
Costo: € 9,90
Recensione
Buon pomeriggio cari lettori, oggi vi lascio la recensione di questo stupendo libro, che a mio modesto parere deve esser letto da tutti per capire cosè successo veramente durante L'Olocausto.Il libro si presenta come un romanzo spy/story perchè racconta la vera cattura di Adolf Eichmann uno dei più ricercati criminali di guerra degli anni 50/60.
Nella parte iniziale del romanzo capiamo come Eichmann gestiva i campi di concentramento nella "Soluzione Finale" contro gli ebrei .
Ma il libro va anche oltre perchè nei campi di sterminio sopravviveranno delle persone che durante il processo in Israele racconteranno quello che hanno passato e spiegheranno alla sentenza tutte le promesse che faceva l'Ufficiale delle ex "SS" agli ebrei per tenerli tranquilli ed assicurandosi che nessuno sospetasse le vere intenzioni dei nazisti che inizialmente erano di portare gli Ebrei in Palestina, per poi cambiare i piani per distruggere una civiltà intera.
La parte interessante è anche come I Servizi Segreti Israeliani gliel'abbiano fatta sotto al naso ai servizi segreti Argentini che non hanno sospettato niente della cattura del criminale nazista nel loro paese fin quando non sono usciti gli articoli sui giornali di tutto il mondo.
Alla fine del romanzo, Eichmann verrà incriminato dalla sentenza Israeliana come colpevole del genocidio di milioni di vite;anche se il nostro caro Adolf si riterà sempre innocente cercando di convincere la giuria che lui eseguiva degli ordini imposti dai suoi superiori e che non si sentiva responsabile di quello che accadeva agli Ebrei.
Nell'epilogo quando Eichmann è già morto vediamo come la moglie dell'ufficiale Nazista non si fidò mai delle prove schiaccianti che mandarono a morte il marito, anzi credeva veramente che fosse innocente.
Dei suoi quattro figli, solo Ricardo il più piccolo, riconoscerà gli sbagli del padre. Mentre Nick,Dieter e Horst non crederanno mai nella colpevolezza del padre e sono convinti tutt'ora che Adolf abbia solo obbedito a degli ordini.
Nessun commento:
Posta un commento