Jane Eyre by Charlotte Brontë
Jane Eyre è un romanzo di formazione della scrittrice inglese Charlotte Brontë, uscito nel 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell.
Il racconto è scritto in forma autobiografica, con protagonista Jane Eyre , che si rivolge in modo diretto al "lettore"; lo stile presenta aspetti puntualmente descrittivi dell'ambiente e dei personaggi, insieme all'approfondimento dell'evoluzione della protagonista dal punto di vista emotivo, morale e sentimentale.
Trama
Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo.
Analisi del libro
La vicenda del libro è ricondotta in tre periodi essenziali :
- l'infanzia di Jane, vissuta presso la zia e i cugini che non l'amano, e in seguito presso la tetra Lowood School dove diviene insegnante;
- il lavoro, come istitutrice di una bambina, presso Thornfield Hall ed il progressivo nascere e approfondirsi del sentimento che la legherà al padrone, mister Rochester, in un clima di attesa, mistero e tragedia;
- l'autodeterminazione di Jane, che la porta a nuove conoscenze ed esperienze, e infine, alla scelta di tornare da chi ama;
Qualcosa in più sul romanzo...
Editore: Giunti
Prezzo: 8.50
Edizione: Brossura
Traduzione:Marianna D'ezio
Recensione...
Il libro mi è piaciuto moltissimo, infatti la prima cosa che mi ha colpito subito di questo romanzo era la storia d'amore.
Jane, è una ragazza che ha sofferto da quando era nella casa della zia che la maltrattava e quindi non le voleva bene, fin quando la giovane si innamora del signor Rochester (possiamo dire che il loro è un amore corrisposto però il signor Rochester nasconde un segreto che cambierà la vita di Jane, perchè nel suo tetro palazzo, nasconde una presenza minacciosa).
Tutti gli ostacoli che Jane affronta,l'aiuteranno a diventare una donna sempre più forte.
Ho adorato questo libro sin dalla prima pagina e ha soddisfatto a pieno tutte le mie aspettative. Non mancano i colpi di scena e le particolari, quasi meticolose, descrizioni che danno la sensazione di essere dentro la storia.
Jane Eyre è la figura di donna più affascinante della letteratura inglese;Jane è la donna emancipata che sfida le convenzioni del tempo senza preoccuparsi delle conseguenze.
Il modo di scrivere di Charlotte Bronte è scorrevole, profondo e molto visivo;oltretutto ho apprezzatto uno dei tanti messaggi che l'autrice ha voluto mandare con quest'opera: la bellezza e la ricchezza non sono imprescendibili nel conseguimento di una vita felice e di successo.
Nessun commento:
Posta un commento