sabato 12 settembre 2015

Recensione "The Divide"

The Divide è un film di fantascienza del 2011 diretto da Xavier Gens, di ambientazione post apocalittica.

Trama:



 I sopravvissuti di un attacco nucleare sono raggruppati per giorni nella cantina del loro palazzo , finchè un gruppo di soldati Coreani riescono a sfondare la porta del Bunker (dove si nascondevano i sopravvissuti) e rapiscono la figlia di Marilyn (che la utilizzeranno da cavia da laboratorio). Il gruppo però riesce ad uccidere due soldati e Josh (il più coraggioso) promette a Marilyn che sarebbe uscito per andare a riprendere sua figlia.
Il gruppo lo prepara (con la tuta anti radiazioni rubata ai soldati morti all'interno del campo) per affrontare quello che lo aspetta al di fuori del Bunker . Una volta uscito dalla porta dovrà affrontare dei vicoli che lo porteranno in un laboratorio dove troverà in una capsula in coma Liz la figlia di Marilyn. Josh nel frattempo verrà scoperto da altri soldati che cercheranno di ucciderlo, lui scappa ferendoli e ritorna al Bunker per raccontare ai compagni quello che ha visto dando la brutta notizia a Marilyn che andrà in depressione.
I militari intanto sigillano l'ingresso del Bunker non permettendo così hai nostri protagonisti la via di fuga. 
Col passare dei giorni , il cibo inizia a  scarseggiare e il nostro gruppo di sopravvissuti scopre che Mickey (l'uomo che aveva ospitato il resto della banda nella sua cantina) nascondeva del cibo in uno stanzino segreto dietro la bandiera degli Stati Uniti.
Josh e Bobby torturano Mickey per la combinazione della porta segreta e dopo essersi reclamati leaders, inizierà una vera e propria lotta di sopravvivenza tra i due gruppi formati all'interno del bunker.
Da una parte vediamo Josh e Bobby (che con l'andare del film, diventeranno dei veri psicopatici fuori di testa) che trattano da cane Marilyn (facendola diventare loro schiava e uccidendola verso la fine del film) e dall'altra troviamo Eva col maritino (super fifone), Mickey e Adrien il fratello di Josh che si troverà in disaccordo su tutto quel che fa suo fratello nei confronti dei compagni. 
Il film termina con l'uccisione di Bobby e Adrien causata dall'egoismo di Josh che si farà sparare da Mickey e si prenderà fuoco brucciando tutto il Bunker. Eva nel momento in cui Josh si dà alle fiamme, prende l'occasione per scappare, senza dire niente al maritino e a Mickey, prende la tuta anti radiazioni e scappa aprendo un varco dalla stanza del bagno. Sale in superficie e si troverà davanti tutta la città di New York vaporizzata.

Opinione Personale:                                                           1 STELLA su 5        

L'inizio del film è orribile (troppo banale e scontato, si sapeva già anche come sarebbe finito). La cosa più brutta di questo movie è che non sappiamo niente all'inizio (non sappiamo chi abbia fatto iniziare l'attacco nucleare e non sappiamo come questo gruppo di persone si sia ritrovato in un Bunker). Il film più brutto sulla fantascienza Post Apocalittica che abbia mai visto e poi diciamocelo, quando è stata aperta la porta del bunker, con le radiazioni del disastro, i personaggi sarebbero già dovuti esser morti non appena la porta è stata spalancata.Secondo me hanno dato un cattivo messaggio in questo film, non mi sembrava un film Fantascientifico (anzi, non aveva niente di fantascienza) , sembrava un miscuglio tra l'horror e il  Post apocalittico. E poi si sa che se non si hanno le preparazioni per affrontare dei mesi o degli anni in un posto chiuso (guardiamo per esempio chi vive sullo spazio senza la luce del sole o l'aria aperta) si rischia di diventare claustrofobici o letteralmente pazzi (forse l'unica cosa veritiera accaduta nel film). 

Ps. Vi lascio il link con i vari sintomi quando si è a contatto da radiazioni nucleari

Malattia_acuta_da_radiazione

In più se vi interessa vi lascio anche il link del disastro che ha causato la bomba nucleare

Bombardamenti_atomici_di_Hiroshima_e_Nagasaki







Nessun commento:

Posta un commento